Scuola primaria Diamel

Il progetto per la scuola primaria Diamel è suddiviso in tre stabili. I lavori per la costruzione del primo sono iniziati nel 2016, i lavori per lo stabile 2 sono stati ripresi in gennaio 2019. Mentre i lavori per il terzo stabile sono iniziati in aprile 2019. I bambini avranno di nuovo lo spazio necessario per studiare.

I lavori si sono rilevati infatti assolutamente necessari vista la grande affluenza di allievi e le misure  provvisorie che sono state adottate per aumentare temporaneamente lo spazio.

Per l’anno scolastico 2018-2019 era stata aggiunta una costruzione esterna con rami e paglia che fungeva da aula. Sia lì che nello stabile 1 (costruito nel 2016) sedevano sempre 3 allievi per banco anziché 2.

Questo progetto è stato possibile grazie a una moltitudine di collaborazioni e di aiuti.

Lo stabile 1 fu finanziato da un lascito della defunta Leopoldina Mondada di Minusio, l’arredamento da parte di Rahim Rodi Houshmand e la divisa scolastica da GianMarco Giambonini, per merito all’interessamento del Dr. Prof. Arturo Romer, l’arredamento

Nel 2019 abbiamo ricevuto i fondi necessari per realizzare lo stabile 3, dalla Fondazione TAROM del Liechtenstein, sempre per l’intercedere di Arturo Romer. Inoltre, ci sono stati concessi aiuti economici per l’arredamento da parte del Porto Regionale di Locarno e dalla ditta Madema.

Per quanto riguarda lo stabile numero 2, alla fine di maggio 2019 abbiamo ricevuto la garanzia di finanziamento da parte della Fondazione Symphasis tramite G. & H. Späth-Berger Fonds. Con quest’ultimo finanziamento, si può finalmente portare a termine il progetto Scuola primaria a Diamel.