Breve storia dell’associazione
La nostra associazione è nata grazie a Rougui, una bambina Senegalese, oggi una giovane donna, conosciuta assieme a suo papà durante un volontariato in Senegal nel 2001 del nostro fondatore e presidente Silvano (Gin) Mossi e sua moglie Carla, anch’essa da sempre attiva nella nostra associazione.
In seguito, Rougui è pure venuta in Svizzera dove è stata ospitata da loro a Giubiasco ogni anno per le vacanze scolastiche. Poi finite le medie è venuta a Giubiasco per l’apprendistato ed in seguito ha lavorato a Locarno per due anni. Dopo di che ha dovuto rientrare in Senegal per il mancato rinnovo del permesso B.
Carla e Gin: “Parlando con Rougui, ci siamo resi conto quante cose di fondamentale necessità manchino nel suo paese, cose da noi normali come acqua potabile, assistenza medica e istruzione. Ci siamo recati nel suo villaggio, Belly-Thiowy in Senegal, per vedere con i nostri occhi le condizioni in cui la gente vive. Osservando ci siamo accorti che in fondo sarebbe bastato poco per migliorare almeno alcuni aspetti della situazione.”
E così, dopo una fase di transizione come gruppo di lavoro, nel 2003 è stata costituita ufficialmente l’associazione con lo scopo di raccogliere i fondi per la necessità più importante: ”Associazione acquedotto Belly-Thiowy Senegal”.
Nel 2004 la Divisione delle contribuzioni ci concede l’esonero fiscale come persona giuridica di pubblica utilità, nel 2005 la nostra associazione è stata riconosciuta dal governo Senegalese e dal 2006 facciamo parte della Fosit (Federazione delle Organizzazioni non Governative ticinesi – ONG ).
Scopo: (art. 3)
Associazione apartitica e aconfessionale con lo scopo di sostenere e finanziare progetti di sviluppo in Senegal, nella regione di Matam.
Nel 2005 abbiamo potuto realizzare la costruzione dell’acquedotto, permettendo alla popolazione di bere acqua pulita, evitando infezioni e lunghe camminate in cerca di acqua potabile. Seguirono negli anni progetti per la costruzione di un centro sanitario e un centro di formazione a Belly-Thiowy.
Con queste infrastrutture la qualità di vita nel paese è migliorata notevolmente. Negli anni abbiamo esteso la zona di attività ai villaggi vicino a Belly-Thiowy, costruendo altri acquedotti e scuole e insegnando alla gente come coltivare verdure, contribuendo alla lotta contro la malnutrizione. Nella voce “Progetti in Senegal” sono descritti tutti i progetti e nei documenti è scaricabile una lista completa.
Guardate il documentario sulla nostra associazione →
Le persone
Il nostro fondatore e presidente Silvano (Gin) Mossi si occupa sin dall’inizio della raccolta fondi p.e. attraverso l’organizzazione di feste, con l‘aiuto di un motivato gruppo di sostenitori e volontari, e del coordinamento dalla Svizzera, ma si reca regolarmente in Senegal per seguire l’esecuzione dei vari progetti sul posto.
Il Prof. Dott. Arturo Romer è attivo nella raccolta di fondi attraverso i suoi numerosi contatti con enti e aziende in tutta la Svizzera e nel Lichtenstein. Molti progetti hanno avuto la possibilità di essere realizzati soprattutto grazie al suo contributo.
Alassane Sow invece è il nostro coordinatore attivo sul posto.
Comitato
Presidente: Mossi Silvano
Vice presidente: Topuz Raffaella
Segretaria: Guscetti Monica
Cassiere: Ballabeni Patrick
Membri: Mossi Carla, Aerni Camilla, Balzari Alfio
Il villaggio
Il Senegal si trova sulla punta più a Occidente del continente africano, è bagnato dall’Oceano Atlantico per 531 km e rappresenta un punto di raccordo tra il Nord Africa e l’Africa subsahariana. La Capitale è Dakar. Il villaggio di Belly-Thiowy, che significa “due fiumi”, si trova a 750 km da Dakar a Nord-Est del Senegal a confine con la Mauritania.
Attualmente (2017) il villaggio conta 791 abitanti con un’età media di 21,68 anni. Sono di etnia Peul (pastori nomadi) che nel 1864, stanchi di girovagare con il bestiame fondarono il villaggio di Belly-Thiowy.