Acquedotto

Il nostro 1° progetto a Belly-Thiowy è l’acquedotto con un pozzo di captazione dell’acqua di falda, una stazione di pompaggio, un serbatoio posato su un traliccio di 10 m di altezza e le tubature che portano l’acqua potabile alle 9 fontane con 14 rubinetti distribuite nel villaggio, anch’essi parte del progetto.

Il progetto è stato eseguito gratuitamente dallo studio dell’’ing. Gianfranco Sciarini di Vira Gambarogno.

Dopo le trattative intercorse con il villaggio, l’Ufficio idrologico, lo Stato Senegalese, la Comunità Rurale di Ogo, le altre istanze locali, rispettando i parametri richiesti dall’OMS ed i contenuti dell’art 3 del nostro statuto, sono iniziati i lavori di costruzione di un acquedotto per il villaggio di Belly-Thiowy.

A parte la trivellazione, effettuata da una ditta di Dakar, la costruzione del traliccio e la fornitura del serbatoio, tutti gli altri lavori sono stati eseguiti con la manodopera locale sotto la nostra direzione.

Il finanziamento da parte dell’Associazione per questo progetto è stato possibile grazie anche ai contributi ricevuti Canton Ticino, dal Municipio di Vira Gambarogno, dal Municipio di Intragna, dal Municipio di Giubiasco, dalla ditta Debrunner di Giubiasco, dalla Signora Noris Bulla e da una miriade di altri piccoli contributi versati da privati.